, Postural Fix
Dott. Cristian Speziale

Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica

Prenota subito un Check-Up della postura!

Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.

011.332.96.92

Il tuo alluce ha una deformazione ad angolo innaturale ed è rivolto verso le altre dita del piede? Si tratta di una condizione detta dito valgo, una delle più comuni tra le cause di dolore ai piedi secondo l’ISSalute.

Oltre ad essere esteticamente poco gradevole per chi ne soffre, l’alluce valgo può provocare dolore e fastidio e compromettere la qualità della vita: nel peggiore dei casi infatti, se non viene eseguito un trattamento specifico, può rendere difficile persino camminare normalmente.

Quando si presenta, è importante rivolgersi ad uno specialista per studiare insieme la giusta soluzione senza dover ricorrere alla chirurgia: ma come si riconosce l’alluce valgo? E a quali problemi è legato? In questa guida vedremo insieme quali sono le cause, i sintomi e i trattamenti su misura con allineamento tape di Postural Fix per aiutare a prevenire e risolvere il problema.

, Postural Fix

Come riconoscere l’alluce valgo

L’alluce valgo è una vera e propria deformazione del piede, in cui l’alluce tende a deviare verso le altre dita e a creare una sporgenza ossea all’attaccatura del piede. Come è facile intuire, questa deformazione rende molto difficile indossare le normali calzature e camminare a lungo ed in modo corretto. Ma le difficoltà purtroppo non finiscono qui: per esempio, quando la sporgenza è in stadio avanzato, il paziente rischia di sviluppare una spiacevole infiammazione a causa dello sfregamento della protuberanza con l’interno della scarpa, detta borsite.

Inoltre, se il problema non viene trattato in modo corretto, la postura del corpo tende a peggiorare fino a determinare problemi anche ad altre parti del corpo, come schiena, gambe e collo.

È quindi molto importante effettuare una visita specialistica per evitare l’aggravarsi della condizione e valutare una terapia che sia adeguata e studiata su misura del paziente.

Da Postural fix, a Moncalieri, eseguiamo attentamente l’analisi di ogni caso per poter proporre un piano completamente personalizzato ai nostri pazienti e funzionale al recupero delle normali attività.

Alluce valgo: quali sono i sintomi e le conseguenze?

Quando l’alluce subisce questa progressiva dislocazione dalla posizione principale verso le altre dita, la parte esterna del piede dove nasce la sporgenza diventa soggetta a tumefazioni, arrossamenti della pelle e ipercheratosi, cioè un’eccessiva formazione della pelle.

Il disturbo non guarisce da solo ma anzi, tende a peggiorare fino a non rendere sopportabile l’uso delle normali calzature, scarpe con tacco, dalla suola rigida o a punta.

Inoltre il valgismo può deformare anche le altre dita, assumendo la tipica forma detta “a martello”, cioè piegate a formare un artiglio o una z.

Questa condizione causa ulteriori calli e pieghe dolorose che, in concomitanza con l’alluce valgo, diventano estremamente faticose da sopportare.

Ma la flessione delle altre dita non è l’unica conseguenza del valgismo: assumendo posizioni alterate per non provare dolore, i pazienti sviluppano anche una postura scorretta, che porta poi a ripercussioni alla schiena, nella zona lombare, alle anche e alle ginocchia (dando vita, in quest’ultimo caso al ginocchio valgo).

Riassumendo, se noti i seguenti sintomi, come:

  • Protuberanza che spunta all’altezza dell’osso metatarsale o attaccatura dell’alluce
  • Dolore, fastidio e sfregamento quando indossi normali calzature
  • Calli e ulcere
  • Progressiva deformità dell’alluce e delle altre dita

siamo in presenza di valgismo che, se non trattato, porta i sintomi a peggiorare notevolmente.

Alluce valgo: chi è più soggetto e quali sono le cause?

Una particolarità del valgismo è quella di essere più frequente per le donne che per gli uomini. Spesso la causa principale sono le scarpe strette e con tacco alto, che portano il piede ad assumere una forma costretta e che, con l’uso prolungato negli anni, sviluppano la tipica deformazione a martello.

Solitamente l’alluce valgo compare in età adulta, dopo i 40 anni, ma non è raro che anche giovani donne e ragazze siano affette da valgismo, a prescindere dalla tipologia di scarpa indossata.

Le cause che rendono l’alluce valgo infatti possono essere di diverso tipo: congenite e acquisite.

vediamole nel dettaglio.

Le cause di natura congenita comprendono particolari deformazioni delle articolazioni e delle ossa del piede, come il piede piatto o al contrario il piede cavo. Chi soffre di queste patologie infatti è più soggetto a sviluppare l’alluce valgo e spesso si riscontrano casi anche in famiglia che ereditano la stessa deformità.

Le cause acquisite invece sono dettate da elementi “estranei” all’organismo e ma sono comunque in grado di modificare la struttura del piede, costringendolo ad assumere forme innaturali e posizioni scorrette. Le calzature, come abbiamo accennato, sono un fattore scatenante molto comune nel campo del valgismo. Ma anche malattie autoimmuni e particolari patologie che si possono sviluppare durante la crescita come artrite, la gotta e altre sindromi possono favorire la formazione dell’alluce valgo e la deviazione delle dita.

Come si fa quindi a curare l’alluce valgo e prevenirlo nel modo corretto? Vediamo le soluzioni migliori.

Alluce valgo: cure e trattamenti con allineamento tape Torino

Per prima cosa è giusto precisare che nei casi più gravi, solo la chirurgia può risolvere un alluce valgo estremamente pronunciato e che ha già compromesso le normali attività di moto del piede.

Nei casi meno gravi, Postural Fix può aiutarti a curare il valgismo con trattamenti su misura studiati e progettati direttamente sulla tua persona. Una delle soluzioni più efficaci e molto meno invasive rispetto ad un intervento chirurgico, che adottiamo all’interno del nostro centro, è il tutore in silicone con allineamento “tape”.

Questa particolare forma di trattamento prevede l’utilizzo di tape e ortesi su misura per fare in modo che l’alluce recuperi gradualmente la sua posizione naturale, riducendo quindi eventuali infiammazioni e dolori.

Gli step sono i seguenti:

  1. Allineamento momentaneo del dito con il tape
  2. Costruzione del tutore in silicone sulla base del tape
  3. Rimozione del tape e applicazione definitiva dell’ortoplastia in silicone

Un altro possibile trattamento è quello di allineare le ossa del piede attraverso l’uso di plantari realizzati su misura.

Le solette vanno poste all’interno di calzature comode e servono ad alleviare il dolore e riequilibrare la pressione esercitata dal nostro corpo sul piede.

Una delle condizioni che favoriscono la nascita del valgismo è, per esempio, il piede piatto, che richiede l’utilizzo di plantari personalizzati per ridare al piede la giusta posizione.

Per scoprire come funzionano i plantari su misura e come vengono realizzati da Postural fix puoi leggere il nostro articolo dedicato.

Allineamento tape Torino: come curare l’alluce valgo con Postural fix

Da Posturalfix realizziamo plantari e ortesi su misura del paziente per un risultato efficace e duraturo. Inoltre, affianchiamo le misure correttive ad un percorso specifico per migliorare la postura e prevenire la deformazione di ossa e articolazioni attraverso esercizi specifici.

Il centro ortopedico Postural fix a Moncalieri, in provincia di Torino, offre diversi servizi per la cura delle deformità legate alla postura e percorsi posturali specifici per sportivi e non.

Prenota il tuo check up completo per ottenere una consulenza personalizzata e specifica per le tue esigenze e per elaborare un piano di trattamento correttivo.

Da oltre vent’anni siamo esperti nel curare dolori alla cervicale, alla schiena e al corpo causati da una postura scorretta grazie alla pluriennale esperienza e professionalità dello staff.

Vuoi curare il tuo alluce valgo? Contattaci e insieme troveremo la soluzione migliore alle tue necessità.

, Postural Fix

Prenota un controllo della postura!

Prenota un appuntamento per un check-up posturale completo.

Accetta la nostra informativa sulla privacy, useremo i tuoi dati nel rispetto della normativa GDPR e non li cederemo a terzi

Hai mai fatto un’analisi della postura?

Nel nostro laboratorio potrai capire quanto la tua postura sia scorretta e potremo aiutarti a trovare una soluzione per correggere definitivamente la fonte dei tuoi dolori muscolo-scheletrici.