ginnastica posturale adolescenti torino a cosa serve perchè fa bene, Postural Fix
Dott. Cristian Speziale

Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica

Prenota subito un Check-Up della postura!

Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.

011.332.96.92

L’adolescenza è il periodo di transizione da bambini verso l’età adulta: durante questo lasso di tempo il corpo si trasforma e cambia e non è raro che alcune cattive abitudini possano portare ad assumere una postura scorretta.
Prevenire problemi durante la fase di sviluppo è fondamentale per garantire la salute di articolazioni, ossa e di tutto il corpo anche in età adulta.
Ecco perché è importante prenotare una visita posturale e scoprire eventuali problemi nascosti (o che potrebbero portare all’insorgenza di patologie future) per correggerli attraverso un percorso di ginnastica posturale mirato.
Affidati agli esperti di Postural Fix, in provincia di Torino, per correggere e prevenire problematiche strutturali come scoliosi, dito valgo e piede piatto, molto comuni tra i ragazzi in fase di sviluppo.

Postura scorretta durante lo sviluppo: quali sono le cause

Da piccoli e durante la crescita, è facile assumere atteggiamenti posturali errati nelle azioni di tutti i giorni. Ma quali sono le cause che richiedono poi un percorso di ginnastica posturale o correttiva mirato?

Uno tra i fattori principali è certamente l’assenza di movimento e sport. Un ragazzo che conduce una vita sedentaria, trascorre molto tempo seduto sul divano o sulla sedia o ancora sdraiato a letto e questo si traduce spesso nell’assumere posizioni sbagliate. La giusta attività fisica, specialmente durante l’adolescenza, aiuta invece ad aumentare il tono muscolare e ridurre il rischio di disturbi alla struttura ossea e alle articolazioni.
La ginnastica posturale è un ottimo modo per rieducare il corpo alla postura corretta, rafforzarlo e per apprendere gli strumenti giusti che saranno utili anche per altre attività sportive.

Un altro ambito spesso molto discusso è quello della scuola: i ragazzi trascorrono gran parte delle giornate tra i banchi di scuola e a studiare chini sulle scrivanie. Anche in questo caso è importante imparare a stare seduti in modo corretto per non favorire mal di schiena e dolori lungo tutta la spina dorsale che interessano poi anche altre parti del corpo.
Inoltre, imparare la corretta postura anche da seduti aiuta a mantenerla in futuro, ad esempio nei lavori d’ufficio.

Oltre alle cause “esterne” che abbiamo visto, anche l’ereditarietà può essere un fattore che influenza lo sviluppo di patologie legate alla postura. Ecco perché una visita posturale può mostrare segnali di disturbo quando l’occhio umano non riesce ancora a vederlo.

Ginnastica posturale per ragazzi Torino: cos’è e come funziona

Possiamo definire la ginnastica posturale come un’educazione agli atteggiamenti posturali, che aiuta a prevenire e correggere disfunzioni comuni in età adolescenziale e da bambini, come ad esempio scoliosi, iperlordosi lombari e ipercifosi dorsali.

La ginnastica posturale o correttiva viene studiata da figure esperte dopo un’attenta visita che determina quali sono le possibili problematiche da intercettare o risolvere.
Attraverso esercizi mirati e studiati attentamente per ogni persona, i ragazzi imparano a correggere la propria postura in modo graduale ma definitivo.

Gli esercizi sono sia globali, cioè adatti per tonificare e rinforzare tutto il corpo, che specifici all’area di intervento.
Il percorso di ginnastica posturale mira essenzialmente a migliorare:

  • la mobilità articolare
  • la flessibilità muscolare
  • la tonicità dei muscoli

Vediamo quindi quali patologie è possibile correggere attraverso la ginnastica posturale.

ginnastica posturale adolescenti torino a cosa serve perchè fa bene, Postural Fix

Ginnastica posturale adolescenti: quali problemi si possono risolvere?

Durante la crescita sono tante le patologie che possono svilupparsi ma che possono passare inosservate perché asintomatiche. I problemi più diffusi alle ginocchia, alla schiena e ai piedi, in assenza di dolore, sono difficili da individuare in tempo senza una visita posturale.
Quando poi inizia a comparire il dolore, può comportare rischi per la struttura fisica e per la normale andatura dell’adolescente.
Tra le patologie più diffuse troviamo:

  • Incapacità di mantenere un corretto equilibrio e una corretta postura sia in fase statica che durante il movimento, detta anche instabilità posturale. Negli adolescenti si manifesta con problemi a livello cervicale o alla mascella e alla mandibola.
  • Iperlordosi lombare e cervicale, cioè un’eccessiva curvatura della colonna vertebrale che può riguardare il collo o la parte inferiore della schiena. L’iperlordosi si verifica maggiormente nei ragazzi che non praticano alcuna attività fisica e presentano perciò una maggiore debolezza del tono muscolare.
  • Dorso curvo, anche detto ipercifosi dorsale. Si tratta di una patologia che accentua la curva nella parte superiore della schiena: questo disturbo è particolarmente comune per chi sta eccessivamente chinato durante lo studio o il lavoro e, anche in questo caso, presenta un apparato muscolare debole.

Altre patologie sono il dorso piatto e l’atteggiamento scoliotico, anch’esse molto comuni tra bambini e adolescenti e che possono portare a seri fastidi in età adulta, se non trattati correttamente.

Spesso poi è importante notare che determinati atteggiamenti, specialmente di “chiusura”, con spalle rivolte in avanti e testa bassa, possono essere dettati anche da un fattore psicologico che rende timidi e schivi i ragazzi. Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale invece, gli adolescenti tornano ad avere una schiena dritta e dare una migliore immagine di sé.

Ginnastica correttiva e posturale Torino: quali sono gli obiettivi per gli adolescenti?

Durante lo sviluppo, la possibilità di plasmare e migliorare il proprio corpo è maggiore rispetto a qualsiasi altra età, specie quando ci si addentra nell’età adulta.
La ginnastica posturale sfrutta questo fattore per correggere la morfologia del corpo dei ragazzi prima che possano formarsi seri paramorfismi e atteggiamenti scorretti che da grandi sono più difficili da abbandonare.

La ginnastica posturale può avere quindi due obiettivi principali:

  • Approccio preventivo, per educare il corpo a non assumere posizioni scorrette e prevenire appunto patologie a carico di articolazioni, ossa e muscoli.
  • Approccio antalgico, cioè per eliminare il dolore quando il ragazzo presenta già sintomi di un disturbo.

In entrambi i casi, l’attività sportiva viene basata su trattamenti specifici per ogni caso con esercizi essenziali per rinforzare i muscoli del corpo, come:

  • muscoli antigravitari, che influiscono sulla postura
  • muscoli respiratori, poiché una buona postura favorisce una migliore respirazione
  • muscoli stabilizzatori all’altezza del bacino per avere una postura corretta

Rinforzando tutti questi muscoli, rieduchiamo il corpo a eseguire movimenti corretti, a mantenere una buona postura nella vita quotidiana e a prevenire dolori e fastidi.

Da Postural Fix, a Moncalieri, seguiamo ogni ragazzo con un piano personalizzato e osserviamo attentamente l’andamento della terapia per apportare eventuali modifiche in corso d’opera e valutare i risultati progressivi della ginnastica posturale.

Ginnastica posturale Torino: quali sono i benefici per gli adolescenti e dove farla

Riassumendo, i benefici della ginnastica posturale durante l’età dello sviluppo sono tanti e tutti fondamentali per crescere in modo sano. Tra questi, un percorso studiato su misura:

  • Migliora significativamente la postura
  • Educa i ragazzi a correggere da soli posizioni sbagliate
  • Previene fastidi, patologie e dolori ai muscoli e alle articolazioni
  • Aiuta a sciogliere tensioni legate alla muscolatura
  • Rinforza il corpo, migliorando la tonicità, la flessibilità e le abilità motorie
  • Per gli sportivi, aiuta ad aumentare e migliorare le performance
  • Riduce rischi di infortuni legati a movimenti errati

Vuoi iniziare un corso di ginnastica posturale? Postural Fix crea per te un piano individuale basato sulle tue esigenze e volto a migliorare la postura per un maggior benessere.
Nel nostro centro ortopedico in provincia di Torino, sarai seguito da esperti del settore in grado di individuare, attraverso la visita posturale, il problema e il trattamento migliore per te.
Contattaci e prenota subito il tuo check up per ginnastica posturale a Moncalieri!

Altri articoli recenti