Dott. Cristian Speziale
Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica
Prenota subito un Check-Up della postura!
Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.
Studio, smartphone e sedentarietà sono elementi caratteristici dello stile di vita odierno. Complici gli avvenimenti degli scorsi anni che hanno imposto a tutto il mondo di rimanere in casa, oggi sempre più bambini sviluppano abitudini posturali sbagliate e tendono a trascurare un’attività fisica regolare.
Questi fattori, protratti nel tempo, influiscono sullo stato di salute del corpo e possono favorire alterazioni alla struttura ossea che in età adulta diventeranno più difficili da correggere.
La ginnastica posturale è un aiuto importante per i più piccoli che permette di migliorare la postura durante la crescita, quando il corpo è ancora flessibile e plasmabile.
È proprio durante la fase dello sviluppo che bisogna intervenire per correggere piccoli difetti ed evitare che diventino cronici, trasformandosi in vere e proprie patologie.
Se stai cercando un centro specializzato, Postural fix, a due passi da Torino, propone percorsi di ginnastica posturale per prevenire e correggere le problematiche legate alla postura dei più piccoli.
Ma come funziona la ginnastica posturale? E quali sono i benefici per i bambini? Per rispondere a queste domande leggi il nostro articolo.
Ginnastica posturale: perché è importante e quali sono gli esercizi
Il lavoro di correzione della postura è molto importante per il tuo bambino e per questo deve seguire un percorso specifico che sia studiato per le sue esigenze.
Gli esercizi che si svolgono durante le sessioni di ginnastica posturale sono globali e mirati al difetto da prevenire o migliorare:
- Il primo gruppo di esercizi è “trasversale” e mira a rafforzare e allungare i muscoli.
- Il secondo prevede una specifica area di intervento: se un bambino soffre di scoliosi, saranno incentrati a ristabilire la giusta posizione della colonna vertebrale, mentre se presenta patologie come il piede piatto gli esercizi saranno ovviamente diversi.
In entrambi i casi una cosa è certa: i bambini che svolgono ginnastica posturale imparano a prendere coscienza del proprio corpo, a controllare i movimenti e ad eseguirli nel modo giusto. In questo modo conserveranno nella “memoria” del proprio corpo la giusta postura da assumere e mantenere, cioè quella che hanno sviluppato durante il percorso studiato su misura.
Alcuni esempi sono:
- Esercizi propriocettivi, mirati a riconoscere e percepire i movimenti del proprio corpo
- Rafforzamento
- Allungamento
- Flessibilità
Sulla base della valutazione di ogni paziente, il tecnico ortopedico consiglierà il numero di sedute ideale e gli esercizi specifici da eseguire.
Si tratta quindi di una vera e propria rieducazione del proprio corpo.
Ginnastica posturale Moncalieri: quali difetti si possono correggere?
I genitori hanno un ruolo fondamentale nell’identificare posizioni scorrette e abitudini sbagliate dei più piccoli ed è loro compito indagare quando il bambino lamenta dolore alla schiena, alle gambe o altre parti del corpo.
Osservando semplici dettagli del tuo bambino potrai renderti subito conto se sono presenti eventuali difetti: ad esempio, un andamento particolare durante la camminata o una posizione pronunciata della schiena possono nascondere piccoli difetti legati alla postura.
Più in generale, la ginnastica posturale risolve patologie come:
- Scoliosi
- Lordosi e iperlordosi lombare
- Piede piatto
- Alluce o ginocchio valgo
ed in generale problemi posturali causati ad esempio da un peso eccessivo.
Ginnastica posturale: a che età iniziare?
Ti starai chiedendo a che età il tuo bambino potrebbe iniziare un percorso di ginnastica posturale: il nostro consiglio è quello di richiedere una prima visita all’età di circa 6 o 7 anni, per verificare le condizioni posturali. Durante tutta la crescita, il corpo del bambino attraversa continui cambiamenti: anche se durante la prima visita non si riscontrano difetti, ciò non vuol dire che questi non possano comparire nell’arco di sei mesi o un anno.
È bene quindi effettuare controlli periodici per assicurarsi che i bambini non stiano sviluppando atteggiamenti scorretti.
Ovviamente, se il bambino dovesse presentare sintomi o dolori come:
- Torcicollo
- Dolore alla parte bassa della schiena
- Mal di testa
- Dolori a piedi e caviglie
o altre tipologie di fastidi anomali per la sua età, puoi richiedere un’immediata valutazione presso il nostro centro ortopedico Postural Fix a Moncalieri.
Dopo aver stabilito la causa alla base dei sintomi del tuo bambino, inizieremo un programma di ginnastica posturale progettato interamente per le sue necessità ed effettueremo periodiche visite di controllo per stabilire l’andamento della terapia.
Ginnastica posturale Torino: quali sono i benefici per i bambini?
Da genitore saprai certo quanto è importante che tuo figlio pratichi attività sportiva per muoversi, divertirsi e soprattutto per crescere in modo sano. Tuttavia, a volte non è sufficiente scegliere uno sport qualsiasi per risolvere i difetti posturali del bambino: sport e postura sono strettamente legati e, se da un lato lo sport aiuta a mantenere una buona postura, dall’altro lato alcune discipline non sono consigliate in presenza di problematiche specifiche.
Se il bambino presenta patologie vertebrali o legate agli arti inferiori è necessario preferire esercizi specifici per quelle determinate problematiche. Oltre a migliorare i difetti presenti, la ginnastica posturale presenta numerosi vantaggi, come ad esempio:
- Aiuta a sviluppare l’equilibrio. Quando il bambino impara a bilanciare il peso del proprio corpo, distribuendolo in modo uniforme lungo la colonna vertebrale e assumendo un atteggiamento corretto, anche l’equilibrio migliora sensibilmente e può rivelarsi fondamentale per praticare altre attività in futuro.
- Aiuta ad eliminare lo stress fisico: una postura scorretta incide particolarmente su articolazioni, colonna vertebrale, cartilagine, muscoli e legamenti, provocando un forte stress per il corpo. Attraverso la ginnastica posturale possiamo alleggerire progressivamente il carico su arti e schiena fino ad eliminarlo completamente.
- Permette al corpo di funzionare bene: proprio come una macchina, il nostro corpo necessita di avere tutte le “componenti” al posto giusto per vivere bene. I casi di più gravi di postura scorretta possono portare a patologie che intralciano il normale funzionamento degli organi vitali e per questo è fondamentale ricorrere subito ad un percorso di ginnastica correttiva e posturale che elimini dolori come mal di schiena, mal di testa e fastidio al collo.
Infine, la ginnastica posturale è importante non soltanto per risolvere i problemi in tenera età ma anche e soprattutto per i vantaggi che apporterà quando il bambino diventerà adulto: meno dolori, un atteggiamento posturale corretto e meno stress da sovraccarico.
Inoltre, la ginnastica preventiva svolta da piccoli aiuta a preparare i bambini anche per gli sport che vorranno scegliere durante la crescita: gli allenamenti e lo stretching risultano infatti più semplici da affrontare grazie ad una maggiore flessibilità e percezione del proprio corpo.
Ginnastica posturale bambini a Torino: scegli il centro Postural Fix
I vantaggi della ginnastica correttiva e posturale sono davvero tanti e preziosi per la salute dei bambini. Per ottenere degli ottimi risultati è importante stabilire un percorso ben preciso ed eseguito con costanza, in modo da mantenere gli effetti ottenuti duraturi nel tempo.
Da Postural Fix, a Moncalieri, in provincia di Torino, troverai figure esperte che sapranno valutare ogni caso specifico attraverso i giusti esami posturali e proporre il trattamento adeguato.
Le sedute di ginnastica posturale durano circa 60 minuti e sono interamente personalizzate sulle esigenze del tuo bambino. Idealmente è bene effettuare le sedute almeno due o tre volte a settimana.
Da oltre vent’anni, ci occupiamo di risolvere problematiche legate ad una postura scorretta e troviamo la giusta soluzione per correggere dolori e difetti estetici dei cittadini torinesi e di tutta la provincia.
Contattaci per prenotare il tuo check up posturale!