sport e postura a cosa serve e dove fare il check up posturale tapis roulant a torino, Postural Fix
Dott. Cristian Speziale

Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica

Prenota subito un Check-Up della postura!

Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.

011.332.96.92

Lo sport è una parte fondamentale per il mantenimento del benessere fisico perché ci permette di condurre una vita più sana, meno soggetta a dolori e sviluppare una corporatura forte e robusta.
Gli effetti positivi dello sport sulla mente e sulla salute dell’organismo sono ben noti e riconosciuti anche dall’Oms e sono strettamente legati ad una corretta postura, le cui caratteristiche sono stabilite nelle “Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni”.

Lo sport e le dinamiche posturali infatti si influenzano a vicenda e per questo è importante che qualsiasi sportivo, prima di dedicarsi ad una disciplina, svolga un check up posturale per conoscere lo stato di salute del proprio corpo o per prevenire e correggere comportamenti errati.
Assumere la postura corretta è importante tanto nella vita quotidiana quanto nell’attività fisica, dove la prestazione e il risparmio energetico diventano fondamentali per migliorare la propria performance.
Se vuoi eseguire una visita di controllo posturale a Torino per svolgere un’attività sportiva, scegli Postural fix a Moncalieri: insieme analizzeremo i punti da migliorare per praticare sport in modo sicuro e funzionale per la tua salute.

Scopriamo insieme come la postura può influenzare la tua attività fisica e come funziona il check up posturale.

Postura scorretta e sport: quali sono i problemi per il corpo?

Una postura scorretta influisce notevolmente sul benessere fisico e nel caso di atleti e amanti dello sport, può limitare le capacità e il raggiungimento di determinati obiettivi.
Mantenere una postura adeguata deve diventare un vero e proprio stile di vita perché i risvolti positivi non riguardino soltanto il corpo ma anche la mente e l’autostima: dettagli come spalle ben aperte, schiena dritta e sguardo in avanti, sono segnali che mostrano una persona sicura di sé, mentre una postura “chiusa” con spalle in avanti e testa bassa richiama alla mente l’idea di una persona timida e schiva.

Dal punto di vista sportivo, una postura non corretta può causare diversi problemi, come ad esempio:

  • Difficoltà di movimento e mancanza di flessibilità, causate da rigidità muscolare
  • Squilibrio muscolare, che nasce quando il peso non è distribuito in modo corretto tra i diversi muscoli e può causare dismorfie e infiammazioni
  • Dolori muscolari causati da comportamenti posturali scorretti e sovraffaticamento di determinati muscoli a sfavore di altri
  • Danni alla struttura ossea e alle articolazioni che nel tempo possono diventare gravi e invalidanti se non vengono trattati con il giusto metodo
  • Forti limitazioni e incapacità di migliorare le prestazioni sportive: una postura scorretta impedisce ai muscoli di svilupparsi nel modo giusto e favorisce l’insorgere di infiammazioni, fastidi e dolori che influiscono sull’attività motoria.

Questi aspetti sono fondamentali per chi si appresta a svolgere attività fisica sia a livello agonistico che per puro svago: prendersi cura della propria postura quindi è fondamentale qualunque sia il livello di attività o sedentarietà della propria routine quotidiana, tanto in ufficio quanto sul campo da gioco.
Ecco perché la visita posturale diventa fondamentale prima di iscriversi in palestra, scegliere uno sport e le calzature specifiche, che giocano un ruolo importante nell’assunzione di una postura corretta.

Sport e postura: perché è importante fare la visita posturale

Prima di iniziare a praticare uno sport viene solitamente richiesto un certificato medico che attesti il buono stato di salute per svolgere una determinata disciplina. A questo, noi di Postural fix, aggiungiamo e sottolineiamo l’importanza di svolgere una visita posturale per conoscere la propria condizione fisica, eventuali problemi motori e le giuste metodiche per affrontare lo sport e ottenere risultati significativi.
Gli obiettivi di un check up posturale sono:

  • prevenire comportamenti posturali scorretti e conseguenti deformazioni o patologie a carico della schiena, dei glutei, delle gambe, caviglie e piedi
  • rilevare eventuali problemi alla struttura di ossa e articolazioni che potrebbero influire sul normale svolgimento delle attività
  • ripristinare una postura corretta con l’utilizzo di dispositivi specifici come tutori, plantari ortopedici o esercizi mirati

Il check up non è rivolto soltanto ad atleti professionisti ma a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello sport, a chi soffre di particolari patologie (come ad esempio alluce valgo, ernia, lombalgia e tante altre) a persone in sovrappeso e bambini e adolescenti in fase di sviluppo, per i quali è importante individuare gli sport più adatti per la crescita.
Vediamo come funziona.

sport e postura a cosa serve e dove fare il check up posturale tapis roulant a torino, Postural Fix

Check up posturale tapis roulant Torino: come funziona?

Nello studio di Moncalieri, a due passi da Torino, Postural fix propone un check up completo da svolgere con professionisti del settore che sapranno valutare la tua situazione.

Postural fix propone tre tipologie di valutazione:

Valutazione stabilometrica

Attraverso questa analisi valutiamo la stabilità del tuo corpo, la distribuzione delle forze e lo spostamento del baricentro. In questo modo possiamo stabilire l’eventuale presenza di elementi capaci di influire sul corretto equilibrio del tuo fisico.

Valutazione posturologica

In questo caso analizziamo l’allineamento della colonna vertebrale, del bacino e dei piedi, per verificare la postura che assumi in posizione eretta così come durante il movimento. Grazie a questa valutazione possiamo scoprire se sono presenti anomalie e patologie che possono causare infortuni durante le normali attività sportive e quotidiane.

Valutazione baropodometrica

Attraverso la valutazione baropodometrica valutiamo il modo in cui il piede poggia sul terreno: l’esame avviene con l’utilizzo di una pedana specifica in grado di registrare le variazioni dell’appoggio del piede in fase statica e in movimento.
Da qui possiamo stabilire come vengono distribuiti il peso e le pressioni che lavorano sul piede.

Valutazione baropodometrica a velocità variabile

In aggiunta all’analisi baropodometrica, studiamo anche l’appoggio del piede durante gli sforzi attraverso la valutazione baropodometrica a velocità variabile. Si tratta di una visita molto importante soprattutto per gli sportivi e i runner che permette di raccogliere dati ed informazioni preziose alternando corsa e camminata fino a 20 km/h.

L’esame in generale dura pochi minuti e si svolge con l’aiuto di una figura professionale e altamente specializzata. Grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia, come il tapis roulant e i sensori capaci di registrare dati con grande precisione, possiamo fornire i risultati della visita già al termine di essa e analizzarli insieme ai pazienti.
Il software utilizzato nel nostro centro a Moncalieri, infatti, fornisce il responso in modo veloce e accurato: in questo modo possiamo consigliare un percorso terapeutico specifico o valutare la realizzazione di plantari su misura per migliorare le prestazioni sportive o correggere e contenere eventuali patologie.

Check up posturale torino: perché scegliere Postural fix

Da oltre vent’anni Postural fix esamina e corregge problemi posturali e squilibri corporei per migliorare lo stato di salute dei pazienti del capoluogo piemontese.
Ci occupiamo di mal di schiena, dolore cervicale, nervo sciatico e tante altre patologie con l’ausilio di tecnologie moderne e terapie sempre all’avanguardia.
Per atleti professionisti e sportivi offriamo servizi di check up posturale accurati e specifici valutando ogni caso singolarmente e fornendo un’analisi personalizzata sullo stato di salute della struttura ossea e delle articolazioni.

Attraverso le visite posturali sportive possiamo studiare i miglioramenti da apportare per migliorare la tua performance in totale sicurezza ed evitare spiacevoli infortuni, spesso sottovalutati.
Contattaci e prenota subito il tuo check up completo a due passi da Torino!

Altri articoli recenti