, Postural Fix
Dott. Cristian Speziale

Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica

Prenota subito un Check-Up della postura!

Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.

011.332.96.92

Siamo soliti pensare che un corpo atletico e ben allenato sia automaticamente sinonimo di benessere e salute. Ma non sempre è così, soprattutto se ignoriamo l’importante relazione tra postura e sport.
Nel corso degli ultimi vent’anni, un’informazione sempre più capillare sui benefici dello sport e un cambiamento dello stile di vita della popolazione ha avvicinato un ampio pubblico alle più svariate attività sportive: dal tennis alla corsa, dal calcetto alle lunghe passeggiate di nordic walking.
Molti iniziano a praticare uno sport per migliorare il benessere generale del proprio corpo, altri per diminuire lo stress a cui si è sottoposti nella propria quotidianità, altri ancora per raggiungere un peso sano. In tutti questi casi associamo immediatamente la pratica sportiva ad un automatico beneficio a favore del nostro corpo.
Lo sport, inoltre, è un fortissimo elemento di prevenzione in moltissime patologie che colpiscono il piede, la schiena ed il collo.
Tendiamo, però, ad ignorare una componente fondamentale in queste attività ovvero quanto postura e sport siano in relazione e quanto prendersi cura della prima sia essenziale non solo per aumentare i benefici dell’attività sportiva, ma anche i suoi risultati.

, Postural Fix

Cos’è la postura e come influenza lo sport

L’importanza che ha la postura nel benessere generale del nostro corpo è riconosciuta anche dal Ministero della Salute. Secondo le sue Linee Guida la postura è definita come “la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre e rispetto all’ambiente circostante e al sistema di riferimento del campo gravitazionale”.

In parole semplici, potremmo dire che con il termine postura identifichiamo come il nostro corpo si posizione rispetto a sé stesso e rispetto all’ambiente esterno e, soprattutto, rispetto alla forza di gravità. 

Quando questo complesso sistema è in equilibrio allora avremo una corretta distribuzione della gravità lungo il nostro corpo. In caso contrario, le articolazioni, i muscoli o le ossa dovranno sopportare un sovraccarico anomalo.

L’apparato muscolo-scheletrico, infatti, cercherà di ripristinare un bilanciamento e per correggere le malformazioni o le posizioni errate assunte dovrà mettere sotto sforzo alcuni punti del nostro organismo.

Il rapporto tra postura e sport può portare enormi benefici se gestito in maniera corretta. Tuttavia, se ignoriamo o sottovalutiamo la loro reciproca influenza, possiamo incorrere in ulteriori rischi per la nostra salute.

Qualsiasi tipo di attività sportiva pratichiamo, infatti, per sua natura sollecita in maniera intensa ogni muscolo ed osso del nostro corpo. Se sono presenti degli errori posturali, lo stress a cui sottoponiamo il nostro corpo può essere eccessivo e portare a dolore o a infiammazioni come la fascite plantare o il mal di schiena.

Se, invece, siamo in grado di gestire correttamente la sinergia tra postura e sport potremo guadagnare diversi benefici in termini di salute e di performance.

I vantaggi di una buona postura nello sport

Postura e sport sono elementi fortemente correlati. Avere cura della prima ci permette di migliorare notevolmente la nostra performance ma, soprattutto, ci permette di abbassare il rischio di infortuni.

Alcuni tra i vantaggi che una buona postura può dare allo sport sono:

  • migliorare il respiro. Mantenere un buon allineamento durante la pratica sportiva, ci permette di respirare meglio e in maniera più profonda. Se il nostro schema posturale è errato, i muscoli del nostro torace potrebbero andare a comprimere lo spazio dedicato ai polmoni, restringendo lo spazio a loro disposizione.
  • migliorare la prestazione sportiva. Quando assumiamo una postura scorretta, i nostri muscoli lavorano al fine di compensare l’errore. Parte della loro energia, quindi, è dedicata a questo compito e non può essere utilizzata per la performance in sé. Al contrario, quando le curve fisiologiche dell’organismo sono preservate naturalmente, i nostri muscoli possono usare tutta l’energia disponibile per l’atto sportivo
  • ridurre il rischio di incorrere in infortuni. Prestare attenzione al binomio postura e sport è essenziale per diminuire il rischio di presentare infortuni: eseguire una prestazione sportiva in una situazione di squilibrio posturale ci mette in uno stato di tensione eccessiva. Ripetendo il gesto atletico in maniera errata, sollecitiamo inconsapevolmente l’articolazione, il muscolo o i legamenti interessati, i quali saranno maggiormente soggetti ad infiammazioni e lesioni, come la metatarsalgia.

Se gestiamo in maniera corretta la relazione tra postura e sport, quindi, abbiamo un beneficio sia sulla performance sia sulla prevenzione di future problematiche.
Lo sport eseguito in maniera corretta è riconosciuto dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità come un elemento essenziale nella prevenzione di diverse malattie.
Inoltre abbassa anche il rischio di mortalità: secondo i dati riportati dall’OMS, le persone che non sono sufficientemente attive hanno il 20-30% in più il rischio di morire rispetto alle persone che praticano abitualmente un’attività sportiva.

Abbiamo visto tutti i benefici che postura e sport possono darci e come prestare attenzione ad entrambi sia necessario per mantenerci sani il più a lungo possibile.
Il primo passo in questa direzione è quello di analizzare nel dettaglio la nostra postura e conoscere gli strumenti che possiamo utilizzare per mantenerla o correggerla nel modo più appropriato.
Presso il nostro centro Postural Fix i nostri specialisti potranno sottoporvi ad un check up posturale o alla Gait Analysis per valutare il vostro movimento e le specifiche correzioni di cui il vostro corpo ha bisogno per migliorare notevolmente la vostra performance.

Contattaci per ottenere un benessere completo.

Altri articoli recenti